Prima di tutto per iniziare con l'allevamento dei canarini, si deve disporre di due soggetti in piena salute, una gabbia da cova con: divisorio, 4 mangiatoie, beverini, nido( che può essere interno o esterno), sfilacci di juta con cui la femmina imbottirà il nido.
Per chi non dispone di un impianto di illuminazione che faccia iniziare il periodo riproduttivo a gennaio; si può tranquillamente iniziare con la formazione delle coppie a fine febbraio.
Si lasceranno i due soggetti separeti per irca 15 giorni, somministrando una o due gocce di vitaina E (favorisce la fecondazione delle uova), passato tale periodo si toglie il divisorio, si fornisce un nido e la juta. Dopo circa 5 giorni dal completamento del nido, la femmina deporrà 3/4 uova (uno al giorno).
I pulli nasceranno dopo 13-15 giorni e in 20 giorni verranno svezzati dai genitori, i quali ricominceranno un altra covata. Una tecnica per fare in modo che le uova si sciudano tutte lo stesso giorno, è sostituirle con quelle di plastica. Quando la femmina depone il primo uovo lo si prende, lo si ripone in una scatolina con del cotone e lo si sostituisce; inoltre le uova vanno girate di 180° due volte al giorno. ripetere l'operazione per tutte le uova che la femmina deporrà.